Il piano dei servizi culturali

I servizi culturali si sviluppano sui due livelli inferiori del convento lungo tutto il margine esterno dell’ampia area quadrangolare occupata dall’edificio.

All’interno dell’area  una grande roccia sale dalle fondamenta dell’edificio al limite del pavimento della chiesa posta al primo piano del convento.

Il monastero è aggrappato, incappucciato a questa roccia, la quale, sia nei piani inferiori , sia nel corridoio del primo piano e nella stessa chiesa, di tanto in tanto emerge a vista  dagli antichi muri con gli indubbi caratteri della roccia nativa del Gargano meridionale con gli incavi delle rudiste e il rosso della bauxite bene in vista.

I locali dedicati alla cultura abbracciano l’intera circonferenza della roccia con una serie di possenti  contrafforti entro cui s’inscrivono scaffali di legno o di metallo, scrivanie, schedari, ampie sale e suggestive gallerie.

Nei secoli passati erano i luoghi delle attività produttive: si tesseva la lana per i sai dei frati nella pannifica officina, vale a dire il lanificio, si produceva formaggio, si ricoveravano le pecore del convento.

Gli spigoli dei pilastri in pietra dell’ingresso della biblioteca si presentano profondamente consumati dallo sfregamento dei manti lanosi di migliaia di pecore per centinaia di anni.

L’ultimo gregge del convento sparì ad opera di esperti abigeatari nel 1948.

Oggi questi locali ospitano la Biblioteca, il Museo e l’Auditorium.

Altri servizi culturali sono sparsi negli altri piani del convento: sale ed aule per riunioni ristrette, l'Archivio, ampi corridoi pieni di luce per le esposizioni d’arte.

In biblioteca si entra direttamente dal piazzale del convento.

Un cancello in ferro immette in ampio e raccolto cortile da dove si entra in biblioteca.

Il corridoio d’ingresso  costituisce anche il primo contatto con le raccolte di beni culturali del convento.

Le pareti ospitano le statue devozionali.

In fondo al corridoio si apre la Cantina Nuova  dove è esposta la raccolta di reperti medievali.

Dal corridoio, per mezzo di un’ampia vetrata, si accede alla Sala “P. Michelangelo Manicone” che funziona come deposito superiore della biblioteca.

Dalle porte che si aprono sulla sinistra si accede alla Sala di consultazione un ampio e armonico locale con scaffali, tavolini, bacheche da esposizione.

Dalla Sala di consultazione si accede alla Galleria dei Cistercensi  adibita ad esposizione delle collezioni archeologica e paleontologica.

La biblioteca continua al piano inferiore, posto alla radice del convento sul lato di mezzogiorno.

E’ la Galleria dei Pastori:  un lungo locale, distinto in cinque aule collegate da archi che fino al 1948 ospitava l’ultimo gregge del convento. Oggi è adibito a deposito inferiore della Biblioteca.

L’Auditorium  è posto nel lato occidentale del convento.

Per accedervi bisogna scendere la rampa che si trova nei pressi dell’ingresso della biblioteca, percorrere il lungo viale  che costeggia il lato di mezzogiorno e arrivare al Viale S. Francesco , vera oasi di verde e di pace posto lungo il lato occidentale del convento.

L’Auditorium per secoli è stato la Pannifica Officina del convento.

Vi lavoravano ben quaranta frati.