Stampa

Il vice commissariato di Terra Santa

Scritto da Santuario. Postato in Terra Santa

Dal 2000 a S.Matteo è stato istituito il Vice-Commissariato di Terra Santa. I Commissariati di Terra Santa in tutto il mondo sono 84, distribuiti in 44 nazioni.

In Italia sono 15, nelle diverse regioni o provincie religiose. Il loro compito consiste nel celebrare nel loro territorio la Giornata pro Terra Santa secondo le disposizioni della sede Apostolica, attivare iniziative di propaganda a mezzo stampa e altri mezzi di comunicazione a favore delle realtà dei Luoghi Santi e organizzare e guidare pellegrinaggi nei luoghi della Bibbia e del Vangelo.

Vengono eretti dal Ministro Generale e hanno il principale scopo di promuovere la conoscenza dei Luoghi Santi e l'interessamento e la devozione per essi, sollecitare aiuti per incrementare l'attività apostolica e sostenere le opere della Custodia di Terra Santa.

In quest'ultimo decennio è stata creata l'Opera delle case e degli affitti, allo scopo di consolidare le comunità cristiane più povere dei Luoghi Santi e impedirne l'esodo, cui costringe, in maniera crescente, la situazione politica della Palestina e, soprattutto, di Gerusalemme. Senza la presenza dei cristiani i Luoghi Santi diventerebbero dei musei o dei meri siti archeologici.

Solo a Gerusalemme sono oltre 400 gli alloggi, per i quali gli inquilini non pagano alcun affitto o corrispondono semplicemente una cifra simbolica. Altre località, in cui le famiglie non abbienti usufruiscono di alloggio gratuito (o quasi) sono: Nazareth, Betfage, Betania, Beit Hanina, Acri; e, in fase di realizzazione, altri complessi dello stesso genere a Betlemme.

Nella nostra Provincia religiosa di S. Michele Arcangelo, il Commissariato di Terra Santa ha sede nel convento della Madonna della Vetrana a Castellana Grotte ed è diretto da P. Pio D'Andola. Il Vice Commissariato di S. Matteo opera in stretta collaborazione col Commissariato di Castellana  nell'organizzazione dei pellegrinaggi, nella sensibilizzazione ai problemi, nella raccolta delle offerte, nel coordinamento delle adozioni a distanza.

Intorno al Vice-Commissariato di S. Matteo, diretto da P. Nicola De Michele, si è costituito un nutrito gruppo di Amici di Terra Santa che spesso si riunisce per convegni di approfondimento, giornate di studio e di preghiera. Di tanto in tanto il Custode di Terra Santa, P. Pierbattista Pizzaballa, ci onora delle sue visite.

 

VICE COMMISSARIATO DI TERRA SANTA
per Puglia e Molise
Santuario San Matteo
71014 SAN MARCO IN LAMIS (FG)
Cell. 339.6702601
Tel 0882 831151
Fax 0882 816713
www santuariosanmatteo it

P. Mario Villani