Stampa

OFS e GIFRA

Scritto da Santuario. Postato in Generale

L’Ordine Francescano Secolare comprende tutti quei fedeli cristiani, uomini e donne, che scelgono di essere guidati dalla luminosa figura di San Francesco nel loro cammino di santificazione. Della loro presenza sul Gargano ci sono testimonianze che risalgono al sec. XIII. Il famoso ministro di Federico II, Pier delle Vigne, preoccupato, considerava che nel Regno di Napoli ben poche persone non erano Terziari Francescani.
Oggi nel territorio assistito dai Frati di San Matteo vivono due splendide e vitalissime Fraternità dell’OFS, quella di San Marco in Lamis e quella di Rignano Garganico.

La Fraternità di San Marco in Lamis fino a qualche mese fa era distinta in due famiglie: quella di Santa Elisabetta, facente capo alla Parrocchia di S. Antonio Abate, e quella di San Matteo, con sede ufficiale nel nostro Convento. Oggi le due Fraternità vivono una significativa svolta storica: sono diventate una unica realtà,  una Fraternità di oltre cento membri, dotata di forte  presenza giovanile, confluita soprattutto a seguito del cammino nella Gioventù Francescana.

P. Mario Villani