Il Santuario di S. Matteo, già dal Medioevo, quando era un'abbazia benedettina, era aperto ai pellegrini. I Frati curano una speciale accoglienza per le comitive organizzate che comprende un intenso momento di preghiera, rapidi appunti sulle vicende storiche che hanno caratterizzato la vita del monastero e una illustrazione artistica dello stesso monastero. Un momento particolare del rito di accoglienza è costituito dalla benedizione dell'olio che viene impartita a tutti i pellegrini.
La benedizione, che una volta era riservata alle persone malate, oggi si dà a tutti. Il pellegrino si sottomette con devozione e umiltà al rito dell'unzione, certo che Dio, per l'intercessione di S. Matteo, può ridarci la serenità dello spirito e la salute del corpo.
 
Tutti coloro che vengono in pellegrinaggio al nostro Santuario non manchino:
  • di ascoltare la S.Messa ed avvicinarsi ai Santi Sacramenti;
  • di ricevere la benedizione con l'olio benedetto;
  • di acquistare oggetti di devozione; ogni casa abbia un'immagine o un ricordo di San Matteo;
  • di visitare l'artistico presepio, la sala degli ex-voto e la biblioteca.
Il capogruppo compili l'apposita scheda del pellegrinaggio a disposizione presso la Direzione.
 

Indicazioni

Appena giunte, le comitive dei pellegrini si rechino in Chiesa dove un frate le accoglierà e le guiderà alla preghiera e alla conoscenza della storia e della spiritualità del Santuario.
Quando i pellegrini hanno bisogno della celebrazione della Santa Messa, di confessarsi o di usufruire di altri servizi, le guide delle comitive si mettano in contatto col Rettore almeno qualche settimana prima all'arrivo.
I pellegrini che arrivano a piedi - comitive, piccoli gruppi o singoli individui - possono chiedere ospitalità gratuita.
I pellegrini che desiderano visitare il Santuario, la biblioteca e le esposizioni museali si possono rivolgere alla segreteria del Santuario.
I pellegrini e i fedeli che desiderano ricevere il bollettino del Santuario o il calendario di San Matteo rilascino il loro indirizzo su apposita scheda, nella segreteria del Santuario.
News Forex
yesmovies